28 NOVEMBRE: GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE AL VOLONTARIATO

Domenica mattina la Santa Messa è stata dedicata ai Volontari Amici degli Anziani (V.A.d.A.) che quotidianamente sono accanto agli Ospiti della Residenza sia nei momenti liturgici che nelle attività proposte dal Servizio Socio-Educativo. La Santa Messa, celebrata dal Parroco di Vedelago Don Florido Feltrin e animata dalla Corale “Sant’Agata” di Fossalunga insieme al Coro “Le Vecchie Canzoni” di Casacorba, ha voluto essere un momento di sensibilizzazione al volontariato per accrescere di nuove presenze un già ricco gruppo di volontari.

Oggi celebriamo la giornata del volontariato. Cari Amici, è compito nostro oltre che della comunità cristiana farsi carico di ogni persona che vive momenti di fragilità, di sofferenza, di solitudine. Dice bene Papa Benedetto XVI quando afferma che: “Il tempo trascorso accanto a chi è nella prova si rivela fecondo di grazie per tutte le altre dimensioni pastorali”. Chi viene a contatto come noi volontari con chi è nella malattia può scoprire un tesoro nascosto e un maestro di vita Mt 13,44.

Il malato è colui che bussa alla porta del nostro cuore, lo sveglia dal sonno, e gli chiede di aprirsi ad un mondo che cerca in ogni modo di lasciare fuori. Il malato è anche per ogni volontario, il segnale che gli indica il luogo e il momento giusto per incontrare il Signore, che lo ha chiamato, lo ha saputo aspettare, e vuole condividere con lui tutto il suo amore.Allora vale la pena ricordare che la sofferenza che tanti ammalati depongono ai piedi di Gesù Crocifisso diventano vita, coraggio, luce per chi cerca, forza per chi fa fatica a decidere, vigore per chi è tentato di non farcela.

Cari amici del VADA: “Dio non è venuto nel mondo a spiegarci la sofferenza, ma a riempirla della sua presenza” Paul Clodel. Noi siamo chiamati ad essere segno della presenza di Cristo in ogni fratello e sorella che incontriamo sul nostro cammino. Con la carità che deve essere l’emblema di ogni volontario, una carità che contamina, compromette, fa assumere le paure e le speranze dell’altro. Ci aiuti la Vergine Maria, Donna fedele, Donna del Sì.