Civitas Vitae Mons. Lorenzo Crico, Vedelago

La Civitas Vitae Vedelago è l’infrastruttura di coesione sociale che offre alle famiglie del territorio di Vedelago una completa gamma di servizi a supporto delle persone fragili.

Coerentemente alla logica intergenerazionale della Fondazione OIC onlus, nell’ampio spazio verde di oltre 3 ettari si trovano le Residenze “Mons. Crico” e Civitas Vitae, dove trovano accoglienza complessivamente 140 persone non autosufficienti. In entrambe le Residenze è presente un moderno nucleo Nuovi Passi dedicato alle persone con situazioni di deterioramento cognitivo. Integrano l’offerta dei servizi un Centro Diurno per 25 persone, due nuovi nuclei dedicati ai longevi autosufficienti, un piccolo Residence realizzato in collaborazione con Ater Treviso, composto da 15 appartamenti per persone autosufficienti e infine l’Asilo Nido Intergenerazionale La Tartaruga (gestito dalla cooperativa Il Girotondo).

La Civitas Vitae Vedelago è un progetto originale nelle forme architettoniche, in quanto pone l’acqua come elemento di vita al centro della visione prospettica; un progetto funzionale nei confort residenziali, implementativi dell’integrità e della dignità della persona, con uso di materiali e standard di avanguardia.

Le persone che vivono in questa struttura sono prese in carico da un’equipe multidisciplinare (medici, assistenti sociali, fisioterapisti, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologi, logopedisti, educatori) che ha l’obiettivo prioritario di garantire la migliore qualità di vita possibile, anche grazie al mantenimento, se non recupero, delle capacità e competenze residue.

Elemento caratterizzante di questa struttura è la vivace vita di relazione che la caratterizza, grazie al lavoro dell’equipe socioeducativa e al supporto delle numerose Associazioni del territorio che promuovono in questi spazi occasioni di incontro e relazionalità. All’interno della Civitas Vitae vengono offerte possibilita’ ed occasioni per vivere in maniera attiva il proprio tempo. Attivita’ di animazione, feste, laboratori musicali multimediali, proiezione di film e documentari, incontri culturali e l’animazione liturgica sono finalizzate al mantenimento e/o recupero di abilita’ cognitive e relazionali proprie della Persona.

Particolarmente preziosa e’ la collaborazione con i volontari dell’Associazione V.A.D.A. (Volontari Amici Degli Anziani) che favoriscono la partecipazione dei residenti alle attivita’ e, insieme alle numerose associazioni del territorio vedelaghese, concretizzano e rafforzano quotidianamente il legame e il rapporto di dono e valorizzazione reciproca con il territorio.

Il ricco programma di iniziative è quotidianamente pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook di questa Civitas Vitae, in modo da dare a familiari e amici la possibilità di essere sempre aggiornati su cosa succede nella nuova casa del proprio caro.

Ulteriore grande impegno è profuso nella promozione e diffusione di un’educazione intergenerazionale attraverso progetti con scuole, gruppi parrocchiali e associazionistici e in particolare con l’Asilo Nido Intergenerazionale La Tartaruga, collocato all’interno della nostra struttura e della quale costituisce elemento fondativo e caratterizzante.

L’apertura al territorio e la coesione sociale intergenerazionale caratterizzano quindi questa Residenza come un luogo dove le persone si incontrano, condividono momenti ed esperienze, un luogo vivo, ricco di possibilità e di relazioni dove la longevità si qualifica come risorsa di coesione sociale e incontro tra le generazioni.

Particolarmente rilevante a Vedelago è il Servizio Ristorazione, vincitore nel 2018 nella categoria “Miglior Piatto” del Premio Chef all’Opera (la competizione tra i 9 centri cottura della Fondazione OIC onlus che annualmente premia professionalità e creatività dei cuochi delle nostre residenze). Il Servizio Ristorazione eroga anche pasti a domicilio in collaborazione con l’apposito Ufficio del Comune di Vedelago.

Gli spazi