29 MAGGIO: “IO E IL MIO AMICO ANZIANO”

Si è concluso domenica pomeriggio il service educativo “Io ed il mio amico anziano” promosso dal Lions Club Vedelago Palladium in collaborazione con l’Istittuto Comprensivo Statale di Vedelago e la Fondazione Opera Immacolata Concezione, patrocinato dal Comune di Vedelago.

Durante il mese di maggio presso il salone della Residenza “Mons.L.Crico” sono stati esposti i capolavori realizzati dai bambini della scuola primaria. Agli Ospiti il difficile compito di selezionare due disegni per classe. Le 14 opere vincitrici, una per ogni classe, sono state selezionate da una giuria composta dai vari rappresentanti dei partners promotori del service. A presiedere la giuria delegata dalla Fondazione O.I.C. è stata la signora Bianca Mardegan, pittrice affermata, figlia della nostra Ospite Oliva Furlan che a sua volta ha rappresentato il Centro Residenziale “Mons.L.Crico”. Emozionata, mamma Oliva, racconta con orgoglio che la passione per l’arte della figlia comincia grazie a lei che le ha insegnato a tenere in mano la matita fin da piccolina.

Molto apprezzata dal pubblico l’esibizione del coro “Le cinque note” dell’Istituto Comprensivo Statale di Vedelago diretto dalla maestra Chiara Cattapan.

Tutti gli Ospiti della Residenza e tutta la comunità residenziale “Mons.L.Crico” hanno vissuto un momento di orgoglio esploso in un caloroso applauso nel veder salire sul palco l’ Ospite Cavallin Dante preparato per l’occasione in smoking e papillon. Qui di seguito il suo discorso al pubblico:

“Buon giorno a tutti io sono Fioravante Cavallin e sono qui a rappresentare tutti gli Ospiti della Residenza dove abitiamo. Nei giorni scorsi ci siamo trovati a guardare e a dover scegliere i disegni dei bambini. A questo proposito bambini mi rivolgo a voi: complimenti a tutti! I vostri disegni sono meravigliosi! Li abbiamo guardati attentamente, ci hanno fatto gioire, sorridere e ricordare tante cose. Al di là della tecnica ogni vostro lavoro esprime un grande valore: l’amore che vi lega ai vostri nonni quindi per noi scegliere due disegni per classe e, ancor di più, non scegliere gli altri è stato molto difficile. Comunque ce l’abbiamo fatta ma sappiate che per noi siete tutti premiati! Grazie per il dono che ci avete fatto!”.

Un ringraziamento al Lions Club Vedelago Palladium per l’impegno con cui ha organizzato questo service educativo che vede protagonisti i nonni e i bambini e che ci permette di presentare alla comunità i longevi come una grande ed inestimabile risorsa.

Grazie ai volontari del V.A.d.A. che, avendo a cuore gli Ospiti della Residenza, hanno deciso di usare la donazione ricevuta dal Lions Club a favore degli Ospiti contribuendo a rendere loro ancor più piacevole la permanenza in questa struttura che è  la loro casa.