
“IO E IL MIO AMICO ANZIANO: NONNI E BAMBINI INSIEME NELLA STORIA DELLA BICICLETTA”

“IO E IL MIO AMICO ANZIANO: NONNI E BAMBINI INSIEME NELLA STORIA DELLA BICICLETTA”
“Io e il mio amico anziano” è un service educativo elaborato dal Lions Club Vedelago Palladium, in collaborazione con la Residenza “Mons.L.Crico” della Fondazione O.I.C. e con l’Istituto Comprensivo Statale di Vedelago, patrocinato dal Comune di Vedelago.
Le prime due edizioni hanno visto coinvolti gli alunni nell’elaborazione grafica e di prosa del loro rapporto con gli anziani.
Quest’anno i partners del service hanno posto come obiettivo quello di rinforzare il legame intergenerazionale attraverso momenti d’incontro tra gli alunni della Scuola Primaria e gli Ospiti della Residenza “Mons.L.Crico”.
L’obiettivo principale è quello di permettere un arricchimento comune che vada oltre la solidarietà di una generazione verso l’altra e ispiri il confronto tra generazioni al criterio di reciprocità. “Io e il mio amico anziano” risponde a un bisogno vitale di tutte le generazioni di condividere esperienze, creare relazioni e fare amicizia con persone di diverse età per una conoscenza più ricca e completa dei cicli della vita.
Se per gli anziani diventa fondamentale recuperare un ruolo attivo e partecipativo all’interno della società valorizzando così la propria saggezza e la propria memoria storica, per i bambini è di vitale importanza costruire delle relazioni di fiducia con i tanto “sconosciuti” anziani riconoscendo in loro dei modelli di esperienza a cui ispirarsi durante il percorso per “diventare grandi”.
TEMA:In occasione del Giro d’Italia che il 24 maggio 2012 farà tappa a Vedelago, si è pensato di unire nonni e bambini in una riflessione sulla storia della bicicletta.
Il progetto è in fase di attuazione e le maestre stanno coinvolgendo gli alunni delle prime quattro classi soprattutto a livello emotivo facilitando la riflessione sui contenuti affettivi della relazione nonno-bambino per poi sviluppare graficamente tale rapporto con il tema della bicicletta; gli alunni di quinta invece hanno fatto una ricerca sulla storia e l’evoluzione della bicicletta, hanno raccolto le loro