4 giugno: Quarantacinque anni di “Arte Libera” nella terra del Giorgione

Il “Circolo Arte Libera” di Castelfranco Veneto ha allestito una mostra presso il Teatro Accademico per celebrare il 45′ anniversario della sua fondazione. Di questa Associazione Culturale fa parte il nostro amico Domenico Vanzetto, in arte Van Nini, volontario V.A.d.A presso la nostra residenza. E’ stato un piacere ed un onore per gli Ospiti essere guidati dal Maestro in persona che li ha coinvolti nel piacere di conoscere ed apprezzare le opere degli artisti espositori.

Il Maestro Van Nini svolge la sua attività di volontariato all’interno della Residenza “Mons.L.Crico” tenendo un corso di disegno la mattina per gli Ospiti della Residenza e nel pomeriggio per i bambini del territorio vedelaghese.

Il maestro con l’aiuto del volontario Alessandro d’Orso (Segretario V.A.d.A. Vedelago) sta organizzando l’allestimento di una mostra personale presso la Residenza per la Festa della Comunità Residenziale “Mons. L. Crico” che si terrà il 28 giugno 2015.

Dicono di lui:

“Artista di vivace gusto estetico e dagli accesi sensi coloristici, Van Nini si presenta come raffinato “cesellatore” dei suoi soggetti artistici, che pazientemente porta ad “emergere” dalle tele, grazie alla sapiente lavorazione per strati progressivi. Il colore e le immagini crescono dal fondo, fino ad assumere trasparenze e velature in contrasto con parti nette e brillanti. La luce domina la gestione delle campiture, tersa e giocata finemente tra pieni e vuoti, radiazioni e ombreggiature, e fonde l’osservazione del paesaggio in un gentile idealismo cromatico, per il quale elementi architettonici, oggetti, acque, cieli, piante vive e verdicanti, in spazi aperti, proiettano sullo spettatore la sensibile commozione, da cui fiorì l’ispirazione pura nell’animo dell’autore” Vittorio Caracuta