3 giugno: Laboratorio intergenerazionale

In vista del Premio Fotografico Civitas Vitae 2015 dal titolo “A tavola con i nonni: storie di cibo, di ricette e di convivialità intergenerazionale” indetto dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione il Servizio Socio-Educativo della Residenza, in collaborazione con il Centro Diurno, ha organizzato i laboratori intergenerazionali “Le tagliatelle” e “L’albero della Vita”. Sono stati coinvolti gli Ospiti della Residenza e del Centro Diurno, i loro nipoti e pronipoti, dipendenti con a seguito figli, genitori e suoceri!!!! Teatro dei laboratori l’accogliente e luminosa sala del Centro Diurno e il meraviglioso giardino accanto alla fontana che abbraccia l’ingresso della struttura.

I bambini e i nonni insieme hanno potuto sperimentare il piacere di impastare farina e uova...le loro mani operose si sono intrecciate ed insieme hanno dato vita alle lunghe tagliatelle tanto adorate dai bambini!!!

Altri bambini ed altri nonni hanno invece minuziosamente tagliato le verdure con le quali hanno riempito le parti di un meraviglioso mosaico simbolo della loro amicizia!  Dall’abbraccio tra anziani e bambini fioriscono gioia, amore e solidarietà.

Il cibo può essere nutrimento, piacere, gusto…ma anche casa e famiglia…e la residenza vuole essere la casa di una famiglia speciale dove possono crescere e svilupparsi legami unici e forti tra chi è unito non dalla parentela ma da un affetto sincero e profondo!