Olimpiadi della Terza età di Crespano


In occasione dell’ annuale appuntamento delle Olimpiadi della Terza Età di Crespano , la squadra della Residenza “Mons.L.Crico” ha presentato il proprio elaborato dal titolo “Giochiamo! Nonni e bambini (si) insegnano a giocare” da esporre alla mostra curata dalla Casa di Riposo “Aita”, intitolata “Temp da perder” e basata sul tema dei giochi di una volta.

Il servizio socio-educativo ha colto la proposta proveniente dai colleghi di Crespano come opportunità per promuovere la coesione intergenerazionale, uno dei principio fondamentali della Fondazione. Per questo motivo nel mese di agosto gli Ospiti e alcuni bambini si sono incontrati nella palestra della Residenza, si sono raccontati la propria infanzia ed insieme hanno giocato. Hanno scoperto che dall’incontro tra le generazioni i giochi di una volta possono essere i giochi di oggi.

I giochi di una volta sono strumenti per un vero e proprio “laboratorio sociale” in cui nonni e bambini si allenano alla vita.

Non siamo riusciti a classificarci al primo posto come nell’edizione precedente, abbiamo dovuto lasciare il nostro trofeo ad un’altra squadra. Un giornale locale ha scritto “Ricco di emozioni è risultato il passaggio di testimone della “Coppa Campioni” tra la squadra di Vedelago-vincitrice nel 2014- e quella che ha vinto l’ultima edizione delle Olimpiadi del Grappa.”