CENTRO DIURNO – Laboratorio intergenerazionale con i genitori e i bambini della parrocchia di Cavasagra – Giugno 2016

Quest’anno, con il servizio socio-educativo della residenza abbiamo unito il laboratorio intergenerazionale, previsto per giugno con i genitori e i ragazzi della parrocchia di Cavasagra, al Premio Fotografico Civitas Vitae 2016. Il tema “In viaggio con i nonni: città, incontri, esperienze lungo la strada della vita” ci ha dato la possibilità di dar vita ad un incontro di scambio tra le generazioni. I ragazzi hanno portato le loro foto per raccontare la propria storia, da quando sono nati ad ora. Seduti in cerchio con gli Ospiti e i ragazzi  hanno condiviso le loro esperienze e creato con le foto dei sentieri all’interno del cerchio per rappresentare il loro viaggio. Nella seconda parte dell’attività abbiamo giocato a “Viaggiando insieme nei nostri ricordi”, gioco creato per gli Ospiti del centro diurno allo scopo di stimolare la memoria delle loro esperienze di vita. In questo modo anche gli Ospiti hanno raccontato parte della loro storia e spiegato ai ragazzi come vivevano quando erano giovani.
L’attività è stata ricca di emozione e partecipata. Un incontro che, andando oltre la semplice condivisione di un momento insieme, ha portando ad una conoscenza più approfondita tra Ospiti e ragazzi.