Gli appuntamenti culturali di novembre


“Castelfranco e la Castellana: terre di retrovia nella Grande Guerra”: il Dott. Giacinto Cecchetto, Familiare di una Ospite, ha presentato in due appuntamenti la sua accurata ricerca realizzata in occasione del centenario della Grande Guerra, che lo ha spinto per lunghi mesi a frugare negli archivi storici di diversi comuni e parrocchie della zona fino ad arrivare in altri Paesi d’Europa. Dopo numerose serate e incontri tenuti in scuole, centri culturali e biblioteche del territorio, ha selezionato e adattato magistralmente per gli Ospiti il materiale raccolto.  Grazie per aver restituito agli Ospiti i ricordi della loro terra, della loro storia e delle loro radici.

“Thè Letterario”: il Dottor Giuseppe Gottardo di Padova ha tenuto il suo incontro mensile presentando agli Ospiti della Residenza il libro di Guillalme Zeller “Eravamo preti a Dachau”.

“Storie de ‘na volta”: la Signora Gabriella Cavallin, figlia di una Ospite che ha vissuto per anni presso la nostra Residenza, ha voluto mantenere il legame d’amicizia creato, incontrando gli Ospiti due volte al mese. Il suo intento è sempre quello di farli parlare e farsi raccontare storie di vita passata recuperando ricordi, modi di vivere, usanze…la propria identità. Il tema di questo mese è stato “La nostra terra, il Veneto”.