Concorso fotografico “La Nostra Casa” – Regolamento

REGOLAMENTO CONCORSO “LA NOSTRA CASA”
1. La Residenza “Mons.L.Crico” della Fondazione Opera Immacolata Concezione indice un concorso fotografico dal titolo “La Nostra Casa. I nostri paesi, fatti di borghi e vie, e la nostra campagna sanno raccontare tanto di noi: li vedo e sono a casa”.

2. Obiettivo del concorso è selezionare 50 fotografie digitali capaci di rappresentare il paesaggio naturale e architettonico della regione Veneto: la campagna e la tradizione contadina e rurale, i paesi, i borghi e le vie.
Le foto selezionate dalla Giuria diventeranno dei quadri di arredo per la nuova Residenza CIVITAS VITAE VEDELAGO. Ogni fotografia esposta riporterà il nome dell’autore e il titolo della foto indicato dall’autore stesso.

3. Periodo di partecipazione dal 24 luglio 2017 al 30 settembre 2017.

4. Per partecipare è sufficiente inviare da una a tre fotografie digitali, a colori o in bianco nero, esclusivamente in formato JPEG di almeno 5 megabyte ciascuna. Ogni partecipante può concorrere con un limite massimo di tre fotografie. Le fotografie inviate dovranno essere libere da qualsiasi onere di diritto d’autore.
La presenza di persone all’interno della foto è consentita: è necessario che non siano ritratte in primo piano, ma di profilo o di spalle, lasciando che la presenza umana sia semplicemente un dettaglio nel complesso dell’intero scatto fotografico. Le persone ritratte dovranno rilasciare adeguata liberatoria.

5. Partecipanti: la partecipazione al concorso è gratuita, senza limiti d’età e riservata a tutti gli Ospiti e famigliari, dipendenti, collaboratori, volontari ed agli amici della Fondazione Opera Immacolata Concezione.

6. Modalità di partecipazione: la presentazione degli elaborati è possibile inviando una email per ciascuna fotografia partecipante all’indirizzo concorso.vedelago@oiconlus.it indicando per ciascuna:
1. nome e cognome dell’autore
2. data e luogo di nascita dell’autore
3. paese di residenza
4. titolo della fotografia
5. numero di telefono
Tutte le fotografie ricevute ed in regola con i criteri sopra elencati (argomento, tipo e dimensione file, eventuale liberatoria sulle persone fotografate) saranno pubblicate sul sito https://community.oiconlus.it/vedelago/

7. Tutte le fotografie pubblicate sul sito della Residenza saranno esaminate da una Giuria composta dal Direttore di sede, la Psicologa, l’Educatrice Professionale, i Coordinatori Infermieristici e Assistenziali, un Volontario, un Familiare e un Ospite, che si riunirà in periodiche sessioni riservate. La giuria con verdetto inappellabile ed insindacabile sceglierà 50 fotografie che, a spese dell’Organizzazione del concorso, saranno poi riprodotte nel formato fisico più opportuno ed esposte in un apposito spazio espositivo il giorno dell’inaugurazione della nuova Residenza Civitas Vitae Vedelago. L’essere selezionati per la pubblicazione e l’esposizione nella mostra pubblica rappresenta il premio del concorso.

8. L’invio della foto costituisce implicita accettazione del presente regolamento e irrevocabile liberatoria per il trattamento dei dati personali connessi all’attività del concorso stesso nonché alla pubblicazione gratuita della foto stessa nei termini e luoghi che il Comitato Organizzatore riterrà opportuno. I dati personali raccolti saranno conservati in un apposito archivio presso la Fondazione OIC Onlus e non verranno ceduti e comunicati a terzi per trattamenti diversi da quelli istituzionalmente previsti dalla Fondazione stessa.

9. Il materiale ricevuto non sarà per nessun motivo restituito.

10. La lista dei vincitori sarà pubblicata dal 10 ottobre 2017 nel sito https://community.oiconlus.it/vedelago/