La Civitas Vitae Vedelago all’Alzheimer fest!

Venerdì 14 settembre 2019 abbiamo partecipato alla manifestazione Alzheimer Fest presso il parco della Storga a Treviso. Manifestazione con lo scopo di dimostrare che si può continuare a vivere, aldilà e oltre la malattia. Anche con l’Azheimer è possibile fare delle cose: essere protagonisti attivi e grazie alla rete di assistenza, divulgarne la conoscenza.

Con questo spirito abbiamo creato un‘attività da proporre al pubblico con la partecipazione di alcuni ospiti della Residenza,  dei Nuclei Nuovi Passi ed il supporto dei volontari e familiari operativi all’interno del progetto “A Piccoli Passi”.

Abbiamo unito l’attività di lettura e quella di risveglio cognitivo creandone una unica, il cui tema erano i Mestieri. Partendo dalla lettura di una poesia di Rodari abbiamo portato degli indovinelli abbinati ad indizi sensoriali (visivi, olfattivi, tattili, uditivi, gustativi). Per ognuno di essi gli Ospiti dovevano individuare un mestiere, cosa che hanno fatto con prontezza, allegria e coinvolgimento totale. L’ambiente naturale del Parco della Storga e un sole quasi estivo hanno dato calore e colore alla nostra manifestazione.

La manifestazione è stato un grande momento di socializzazione, ricca di eventi ed iniziative grazie anche alla presenza numerosa del personale che ha aderito e ci sostenuto con entusiasmo in questo progetto.