Una lettera ai bambini. Un invito all’incontro intergenerazionale in occasione del Premio Letterario Civitas Vitae 2022

I nostri Ospiti si stanno preparando all’edizione 2022 del Premio Letterario Civitas Vitae che ha come tema: “La mia Scuola: Nonni e Nipoti raccontano”. Il premio è per Loro un’importante occasione per ritornare a essere protagonisti di una cultura della longevità come risorsa di coesione sociale.

Il primo passo per la preparazione al “premio letterario” è questa lettera che gli Ospiti hanno voluto scrivere agli alunni della Scuola Primaria di Vedelago per invitarli ad incontrarsi e confrontarsi su un’esperienza tanto forte e significativa quanto quella della scuola.

I bambini diventeranno testimoni e portatori dei valori che i nonni custodiscono gettando insieme le fondamenta per una nuova e più autentica relazione intergenerazionale.

Agli Alunni e Insegnanti della Scuola Primaria di Vedelago,

siamo i nonni della Civitas Vitae Vedelago, una grande casa chiamata Città della Vita, dove vivono le persone un po’ avanti con l’età che hanno bisogno di aiuto.

Con questa lettera desideriamo invitarvi a partecipare ad un Concorso Letterario promosso dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione intitolato “La mia scuola: Nonni e Nipoti raccontano”.

Proprio così, ci piacerebbe raccontarvi della nostra scuola!! Chi se la dimentica!! Se chiudiamo gli occhi ci sembra ancora di essere tra i banchi e vedere la maestra, il calamaio, il nostro grembiulino… tutte memorie che ci piacerebbe condividere e regalarvi perché ne possiate fare tesoro.

Oltre ad essere nonni chiacchieroni, siamo anche nonni molto curiosi e ci piacerebbe conoscere la vostra scuola. Chissà quante cose saranno cambiate! La scuola di ieri assomiglia un po’ alla scuola di oggi?

Speriamo con tutto il cuore che accettiate il nostro invito. Desideriamo sentire le vostre voci squillanti e ascoltare i vostri racconti.

Vista la pandemia purtroppo non sara’ possibile farlo di persona ma con l’aiuto dei vostri

insegnanti e di questi nuovi apparecchi riusciremo a raccontarci lo stesso!

A presto!!

I Nonni della Civitas Vitae Vedelago