Premio Letterario 2022: il contributo degli alunni della Scuola Primaria G. Sarto di Vedelago

Il 30 aprile si è conclusa la raccolta dei contributi per partecipare alla XV edizione del Premio Letterario Civitas Vitae dal titolo “La mia scuola: nonni e nipoti raccontano”. La Civitas Vitae Vedelago ha concorso con racconti scritti dagli Ospiti e da alcuni amici della Residenza.

Anche la Scuola Primaria di Vedelago G. Sarto ha partecipato e questa settimana, con grande gioia, i nonni hanno ricevuto il lavoro realizzato dagli alunni insieme ai loro inseganti.

Proprio così! Ricordate la lettera scritta dagli Ospiti e indirizzata agli alunni e insegnanti per invitarli ad incontrarsi e confrontarsi sull’esperienza forte e significativa della scuola? Ebbene quella lettera ha solleticato la curiosità dei bambini e l’interesse delle insegnanti tanto che avevamo progettato insieme la possibilità di un confronto diretto tra le generazioni. Il Parco della Biblioteca del Comune di Vedelago avrebbe fatto da cornice a questo incontro intergenerazionale. Immaginavamo nonni e bambini immersi nel verde, un libro speciale e un lettore per accendere i loro cuori e far nascere la voglia di raccontarsi.

Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare alla possibilità di realizzare questo progetto. Ma le insegnanti, che ne avevano colto il valore, non si sono arrese. Sono riuscite comunque a rendere gli alunni e i loro nonni protagonisti di un nuovo progetto che ha generato i diversi contributi con i quali ogni classe ha concorso al Premio Letterario.

Di seguito riportiamo la presentazione del progetto scritto dalle insegnanti.

“E’ bastato pronunciare la parola “nonni” e proporre un lavoro che vedesse protagonisti nonni e nipoti e subito, nei nostri bambini, si sono accesi cuori e menti per raccontare, scrivere, disegnare…

E così ci si è messi all’opera: i più piccini, con gli occhi luminosi di gioia e riconoscenza, hanno descritto con colori e parole alcuni momenti belli e significativi che vivono con i loro nonni.

I più grandicelli si sono attivati con interviste, letture, rime e fantasia, raccolta di informazioni per conoscere il mondo dei nonni, dai giochi alla scuola, scoprendo in loro dei maestri di vita, oltre che delle persone speciali, dal cuore carico di amore per i nipoti.

E anche per coloro i quali i nonni sono volati in cielo o si trovano in terre lontane, non è stato difficile scavare nel proprio cuore per trovare un ricordo perchè l’amore nonni-nipoti va oltre i confini dello spazio e del tempo. “