Nonna Gigetta compie 100 anni!

Grande festa oggi alla Civitas Vitae Vedelago per i primi 100 anni della signora Luigia Bavaresco detta Nonna Gigetta. Presenti tutta la sua Famiglia, gli Ospiti della Residenza, il Personale e i Volontari del V.A.d.A.. Oltre agli omaggi del Comune di Vedelago e di tutta la Comunità, la signora Luigia ha ricevuto la spilla del “Club Over 100 – Ricomincio da Zero” insieme alla tessera n. 319.

Un traguardo importante quello da lei raggiunto il 26 maggio 2022 che la fa entrare di diritto nell’esclusivo Club della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus e riservato ai soli centenari e ultracentenari, per valorizzare la ricchezza di vita ed esperienza dei longevi.

LA STORIA DI NONNA GIGETTA RACCONTATA DALLA SUA FAMIGLIA

Nata il 26 maggio 1922 a Castelfranco Veneto da mamma piemontese e papà veneto di Castelcucco (Tv), Luigia detta Gigetta da giovane ha aiutato la famiglia nella trattoria di proprietà in Piazza Giorgione.

Durante la guerra, con la bicicletta, andava a comprare la carne a S. Martino di Lupari per mandar avanti l’attività e portava i viveri ai parenti sfollati a Villarazzo.

Si è sposata con il suo caro Angelo con cui ha condiviso anche le esperienze degli Scout e di teatro, dove lui recitava e lei lo accompagnava con passione.

Ha due figlie, Francesca e Giovanna, e ha dedicato tutto il suo tempo alla cura della famiglia, della mamma e della casa.

Purtroppo l’amato marito si è ammalato cinquantenne e gli è rimasta vicina, non lasciandolo né di giorno né di notte, fino alla fine.

A colmare il profondo dolore, è arrivata dopo un po’ la nipote Marta che ha dato un nuovo senso alla sua vita.

Ha comunque continuato a coltivare le sue amicizie, unite nella passione della bicicletta che aveva fin da giovane, scorrazzando per la Pedemontana.

Ha dimostrato sensibilità verso le persone in difficoltà, prodigandosi con generosità e dedicando loro il suo tempo (es. andare a fare la spesa, dal medico per le ricette, a far lor compagnia).

Dopo la soddisfazione della laurea di Marta e del suo matrimonio, ha la gioia di vedere i suoi 3 pronipoti, che le sono molto affezionati.

Si è sempre mantenuta attiva e instancabile fino all’episodio che l’ha costretta a lasciare la sua amata casa.

L’ 8 novembre 2019 Luigia viene accolta nella famiglia della Civitas Vitae Vedelago. In questa nuova realtà, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia che hanno comportato delle periodiche lontananze dagli affetti, dimostra una grande capacità di adattamento, di sopportazione e accettazione, vivendo con dignità e senza mai far pesare alla famiglia le difficoltà provate.