NUOVA GESTIONE PER L’ASILO NIDO INTERGENERAZIONALE “LA TARTARUGA”

DA OTTOBRE SARÀ AFFIDATO ALLA SOCIETÀ COOPERATIVA “ARCOBALENO DI FARFALLE”

OPEN DAY SABATO 17 SETTEMBRE DALLE 9.30 ALLE ​​12.30

Sabato 17 settembre dalle 9.30 alle 12.30 sarà possibile visitare l’asilo nido intergenerazionale “La Tartaruga” (via Antonio Fogazzaro, 8),  conoscere le educatrici e porre loro eventuali domande sull’organizzazione delle attività del Nido.

La mattinata si aprirà alle 9.30 con i saluti di:

• Andrea Novelli, Direttore della Civitas Vitae Vedelago
  • Cristina Andretta, Sindaco di Vedelago;
  • Eleonora Morao, Presidente della Società Cooperativa Arcobaleno di Farfalle che da ottobre prenderà in gestione il nido.

A seguire i genitori saranno accompagnati alla scoperta degli ambienti luminosi, colorati e moderni del nido mentre i bambini potranno divertirsi in specifiche postazioni a loro dedicate che consentiranno ai più piccoli di scoprire alcune delle attività educative del nido.

Come tutti i Centri Servizi Civitas Vitae della Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, anche quello di Vedelago ha al suo interno l’asilo nido che da ottobre 2022 sarà dato in gestione alla Società cooperativa “Arcobaleno di farfalle” che dal 2014 gestisce già con successo l’omonimo nido a Padernello di Paese.

«Mettere insieme la generazione dei bambini con quella degli over 65 – spiega Andrea Novelli, Direttore della Civitas Vitae Vedelago – è una filosofia operativa che da anni si applica con successo all’interno dei Centri Servizi Civitas Vitae della Fondazione Oic. Questa nuova collaborazione darà la possibilità ai nostri Ospiti di tornare a quel fondamentale dialogo con le nuove generazioni che consentirà di condividere le emozioni, i ricordi e le esperienze vissute. Lo scambio fra generazioni è anche occasione di nuovi apprendimenti per i bambini che frequenteranno il nido. Stiamo già lavorando allo sviluppo di progetti che prevedono la relazione tra i bambini e gli Ospiti della Civitas Vitae Vedelago».

L’asilo nido è dotato di un ampio parcheggio e di un accesso indipendente rispetto alle residenze per anziani, può ospitare 50 bambini da 0 a 3 anni in ambienti moderni e specificatamente progettati e arredati per la loro età e i loro bisogni. Una sala giochi, uno spazio per la “nanna”, un’area per il pranzo e le merende con menu dedicati e soprattutto un ampio giardino dedicato sono gli ambienti a disposizione dei più piccoli.
«Questa nuova avventura – spiega Eleonora Morao, presidente della Società cooperativa Arcobaleno di farfalle – è per noi un momento di crescita importante che ci permetterà di realizzare un sogno che da anni aspettavamo: creare un filo conduttore tra generazioni. Siamo uno staff consolidato da quasi nove anni e metteremo in campo tutte le nostre competenze e conoscenze per raggiungere obiettivi comuni con la Civitas Vitae. Il progetto intergenerazionale sarà per noi la priorità in quanto crediamo fortemente nel legame prezioso tra bambini e anziani. Siamo già in contatto con le Educatrici della Civitas Vitae per creare una importante collaborazione progettuale».