Peregrinatio Mariae 2023

Anche quest’anno la Fondazione Opera Immacolata Concezione ha rinnovato la sua devozione a Maria con la “Peregrinatio Mariae”, tradizione che vede il coinvolgimento di tutte le sedi della Fondazione nell’accoglienza della Madonna Pellegrina di Fatima.

Arrivata lunedì 15 maggio presso la Civitas Vitae Vedelago, la statua della Madonna è stata accolta nella nostra casa da Don Gino, una rappresentanza di Ospiti, Personale e Volontari del V.A.d.A. che l’hanno accompagnata in chiesa per la recita del Santo Rosario.

Martedì 16 maggio una volontaria del V.A.d.A. ha intrattenuto i nostri Ospiti con una presentazione multimediale dal titolo “Le storie di Maria secondo Giotto nella Cappella degli Scrovegni” seguita da remoto anche dalla sede O.I.C. di Bozzolo. Il pomeriggio si è concluso con il Santo Rosario aperto alla comunità di Vedelago.

Un momento particolarmente atteso e sentito da parte di tutta la Civitas Vitae è stata la visita del Vescovo della Diocesi di Treviso Mons. Michele Tomasi. Mercoledì 17 maggio infatti il Vescovo ha dapprima incontrato gli Ospiti dei Nuovi Passi, Nuclei ad accesso controllato per persone con diversi livelli di abilità cognitive, e ha poi celebrato la Santa Messa per Ospiti, Familiari, Personale e Volontari dell’Associazione V.A.d.A.. A concelebrare: il nostro Assistente Spirituale Don Gino Perin, Don Moreno De Vecchi e Don Ivan Feltracco. Al termine della Santa Messa Mons. Michele Tomasi si è reso disponibile per un momento di dialogo cordiale con i presenti facendo riferimento al cammino sinodale della diocesi.

Giovedì 18 maggio, nell’ultimo giorno della Sua permanenza, la Statua della Madonna di Fatima è stata accompagnata in pellegrinaggio in tutti i Nuclei della Civitas Vitae di Vedelago, raggiungendo così gli Ospiti che Le hanno potuto affidare le proprie preghiere prima della Sua partenza per la sede San Vincenzo De’ Paoli di Treviso.

Si è conclusa oggi una settimana ricca di grandi emozioni che ha visto tutta la nostra comunità unirsi nella preghiera in nome di Maria.